La delegazione del FIAC alla XIV Assemblea nazionale AC

Versione stampabileVersione stampabile

XIV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana
“Vivere la fede, amare la vita”
L’impegno educativo dell’AC
(6/8 maggio 2011 - Roma, Domus Pacis, via di Torre Rossa, 94)
Comunicato n. 2
 “Compartir la misma misíon laical”
il fiac all’assemblea nazionale aci
 
Sarà presente anche il Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac) all’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana che si svolgerà a Roma dal 6 all’8 maggio prossimi sul tema “Vivere la fede. Amare la vita. L’impegno educativo dell’Ac”.
A partecipare all’assise che eleggerà i responsabili associativi nazionali per il triennio 2011/2014 saranno innanzitutto i rappresentanti di tre dei Paesi membri del Segretariato del Fiac, cioè l’organismo che ne cura l’operatività concreta: Argentina, Polonia e Burundi.
Della delegazione faranno parte, inoltre, i rappresentanti della Romania e della Svizzera italiana, Paesi membri del Fiac, e di alcuni Paesi europei osservatori nei quali l’Ac, come espressione del laicato organizzato, sta muovendo i primi passi: Repubblica Moldova, Bulgaria, Slovacchia, Repubblica ceca e Bosnia Erzegovina.
“Compartir la misma misíon laical, condividere la stessa missione di laici nella Chiesa e nel mondo – ha affermato Emilio Inzaurraga, coordinatore del Fiac che il 6 maggio aprirà i lavori dell’assemblea nazionale di Ac in qualità di presidente onorario – è un impegno che permette di riconoscerci come Azione cattolica nelle varie parti del mondo al di là delle forme organizzative”.
“L’attenzione alla formazione in tutte le fasce d’età – ha aggiunto Inzaurraga – rende le nostre associazioni uno strumento che concorre alla crescita della comunità civile oltre che di quella ecclesiale”.
L’assemblea nazionale dell’Ac italiana sarà l’occasione per una riunione del Segretariato Fiac: al centro dei lavori (8/9 maggio) la preparazione dell’Assemblea elettiva ordinaria del Fiac prevista dal 22 al 26 agosto 2012 in Romania.

Oggi, giovedì 5 maggio, i rappresentanti del Segretariato del Fiac, parteciperanno, inoltre, alla penultima conferenza del ciclo di incontri sul laicato nella Chiesa “Ordinare le cose del mondo secondo Dio: strade di santità laicale” che si svolgerà, come di consueto, alla Pontificia Università Gregoriana. Il tema sarà quello della santità al femminile sul quale interverranno Flaminia Giovannelli, sottosegretario del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace e la teologa Stella Morra.